AssoAmbiente

Comunicati Stampa

Convegno ANPAR: “La produzione e l’impiego di aggregati riciclati”

Roma, giugno 2017 – ANPAR, l’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati aderente a FISE UNIRE, organizza per il prossimo 28 giugno (ore 9-17) a Torino presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino (in via Vela n. 17 – Sala Giovanni Agnelli) il convegno dal titolo “La produzione e l’impiego di aggregati riciclati”.

L’evento, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte ed è realizzato in collaborazione con FOIT, Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, intende fornire a progettisti, direttori dei lavori, collaudatori e stazioni appaltanti, oltre che alle imprese coinvolte, un quadro di informazioni chiare e certe su aspetti tecnici, ambientali e giuridici relativi agli aggregati riciclati.

Nel corso dell’iniziativa interverranno i rappresentanti della Regione Piemonte, delle Associazioni ANPAR e ANCE, del Politecnico di Torino, dell’ARPA locale, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e delle principali aziende impegnate nella gestione dei rifiuti inerti. Sarà inoltre approfondito, nel corso di una specifica sessione il protocollo di intesa siglato tra Roma Capitale, COREINE e ANPAR con lo scopo di fissare le regole per la tracciabilità dei rifiuti dei cantieri pubblici e per il controllo dei prodotti forniti negli stessi cantieri nella Città di Roma.

Il riciclo dei rifiuti inerti presenta oggi numerosi vantaggi per le pubbliche amministrazioni e gli Enti locali (salvaguardia del territorio, limitazioni allo smaltimento in discarica e dell’apertura di nuove cave di inerti naturali), per le imprese del settore delle costruzioni (minori costi del riciclaggio rispetto al ricorso alla discarica e materiali riciclati che, a parità di prestazioni, hanno prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli naturali) e per la tutela dell’ambiente e della salute umana. Nonostante questi vantaggi concreti, esistono tuttora numerosi ostacoli che non permettono al settore di prendere slancio e di diventare una componente attiva nell’economia circolare. In primis, la diffidenza nell’utilizzo di prodotti derivati dai rifiuti.

Obiettivo di iniziative come queste”, evidenzia il Presidente ANPAR – Paolo Barberi, “è proprio di promuovere sul territorio una corretta cultura del riciclo e di mostrare concretamente come dall’impiego di materiali riciclati possano derivare vantaggi ambientali, ma anche economici”.

La partecipazione ai seminari prevede crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

All’indirizzo che segue è disponibile il programma completo dell’iniziativa: http://anpar.org/wp-content/uploads/2017/06/Programma-2ok.pdf

» 19.06.2017

Recenti

02 Febbraio 2023
Servizi Pubblici Locali: “bene il Testo Unico, ora serve maggiore coordinamento tra normativa e regolazione ARERA.  Riforma del Codice Appalti occasione da non perdere”.
Il nuovo decreto di riordino dei servizi pubblici locali costituisce un ottimo punto di arrivo e, al contempo, di ri-partenza per la regolamentazione del comparto dei rifiuti. Occorre oggi però maggiore coordinamento con la regolazione ARERA e la disciplina sui contratti pubblici.
Leggi di +
19 Gennaio 2023
Un’italiana alla guida della Federazione europea delle imprese che operano nella gestione rifiuti
Claudia Mensi (Assoambiente), Laboratory Manager di A2A Ambiente, è il nuovo Presidente della FEAD - European Federation of Waste Management and Environmental Services.
Leggi di +
24 Novembre 2022
Riciclo rifiuti: più luci che ombre. Italia prima in Europa per tasso di recupero di materia
• Con il tasso di riciclo dell’83,2%, l’Italia è leader in Europa • Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna le Regioni che riciclano di più • Esportiamo 4,2 mln di tonnellate che potrebbero essere recuperate • Servono riforme che incentivino l’uso dei prodotti riciclati
Leggi di +
10 Novembre 2022
Da riciclo rifiuti, biometano e termovalorizzatori energia per 10 milioni di famiglie
Testa al nuovo Governo “occorre porre la gestione rifiuti al centro dell’agenda nazionale,...
Leggi di +
03 Novembre 2022
Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE a Ecomondo 2022
Si rinnova l’appuntamento in fiera con i “#TalkAmbiente”. Presentati i risultati di un’analisi sull’apporto alla soluzione della crisi energetica di un’adeguata gestione rifiuti nel nostro Paese.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL